La soddisfazione del Presidente di A.N.A.P., Raffaele Tovino, è palpabile e sicuramente meritata. Grazie alla sua tenacia, professionalità e, lasciatemi dire, caparbietà, Caserta oggi può vantare un Organismo così importante; il primo Ente Nazionale Bilaterale della Provincia di Caserta: “E.N.Bi.Form. Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione”. Ormai è una realtà, frutto di contrattazione nazionale.

Le parti sociali costituenti, A.N.A.P. (Associazione Nazionale Aziende e Professionisti) e S.E.L.P. (Sindacato Europeo Lavoratori e Pensionati), sono firmatarie di importantissimi CCNL, come quello Edile, Terziario, Vigilanza Privata, Trasporti e Metalmeccanici.

E' inutile sottolineare l'importanza dell'azione di A.N.A.P. in un territorio spesso considerato ai margini. "E.N.Bi.Form. è la dimostrazione che, anche nelle nostre terre, ci sono professionisti e professionalità che si contraddistinguono e investono nei rapporti umani e interprofessionali, credendo che lo sviluppo passi anche per l'assistenza a chi ha voglia di intraprendere, senza trascurare chi ha lavorato per una vita",  il commento di Raffaele Tovino alla nascita dell'Ente. 

L’Ente, si occuperà, fin da subito, della diffusione della cultura della sicurezza sul territorio, ma, come è naturale, assisterà in senso mutualistico sia le aziende che gli operai. 

˙˙