Enti Bilaterali

Enti Bilaterali

BREVE STORIA DEGLI ENTI BILATERALI

Gli Enti Bilaterali, possono essere definiti come degli organismi costituiti dalle parti sociali (in genere firmatarie di un accordo o di un contratto collettivo) con modalità che rappresentino in maniera omogenea e paritaria le istanze delle due parti in gioco (da cui il termine “bilaterale”). La Bilateralità affonda le sue radici nelle società di mutuo soccorso di fine '800. Le prime esperienze di Enti Bilaterali si rinvengono nel settore edile ed in quello artigiano. Grande importanza alla bilateralità viene data dal Libro Bianco sul Mercato del Lavoro e dal successivo D.Lgs. 276/03 che abilita gli Enti Bilaterali a svolgere attività come l’intermediazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formulazione professionale in azienda, la certificazione dei rapporti di lavoro, la gestione mutualistica di fondi per la formazione e l’integrazione del reddito, lo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nella circolare n.20 del 29 luglio 2011 il MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro-Divisione III), nel sottolineare, correttamente, che tutta la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro attribuisce un ruolo fondamentale alla bilateralità, quale strumento di supporto alle imprese e ai lavoratori, vengono indicati i criteri identificativi dei soggetti abilitati a svolgere i compiti che il Decreto Legislativo n. 81/2008 riserva agli enti e agli organismi bilaterali.

ENTI BILATERALI COSTITUITI DA A.N.A.P.
A.N.A.P. in quanto maggiormente rappresentativa e firmataria di importanti CCNL ha costituito deli Enti Bilaterali di riferimento per i CCNL nei settori:
  • EDILIZIA
  • TERZIARIO
  • VIGILANZA PRIVATA
  • METALMECCANICI
  • ESTETISTI E PARRUCCHIERI
  • TURISMO
  • TRASPORTI
1) E.N.Bi.Form. 
Il 2 luglio 2015 A.N.A.P. ha costituito con S.E.L.P. (Sindacato Europeo Lavoratori e Pensionati) l'ENTE NAZIONALE BILATERALE PER LA FORMAZIONE in sigla E.N.Bi.Form., del quale è entrato a far parte in data 29 Luglio 2015 anche A.L.Im. (Associazione Liberi Imprenditori). E.N.Bi.Form. è un Ente Bilaterale, ovvero un’associazione no profit tra organizzazioni datoriali e sindacati dei lavoratori, che copre tutto l’arco produttivo delle aziende. L'attivazione è voluta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore per dare servizi ai lavoratori ed alle imprese. E.N.Bi.Form è riconosciuto a livello nazionale attraverso il Codice INPS "TG15".

2) E.N.Bi.Form. Terziario 
Conformemente a quanto previsto dal vigente CCNL per i dipendenti del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, A.N.A.P., A.L.Im. e S.E.L.P. costituiranno a breve l'Ente Nazionale Bilaterale per il Terziario.

3) E.N.Bi.Form. Sicurezza (Vigilanza Privata)
Conformemente a quanto previsto dal vigente CCNL per i dipendenti delle Imprese, anche Cooperative, esercenti Attività di Sicurezza, Custodia e Vigilanza Privata,A.N.A.P., A.L.Im. e S.E.L.P. costituiranno a breve l'Ente Nazionale Bilaterale Nazionale Sicurezza.

4) E.B.U. (Ente Bilaterale UNITI)
In esecuzione a quanto previsto dai CCNL sottoscritti e da sottoscrivere tra le parti, depositati presso il CNEL, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e tutti gli Enti Previdenziali ed Assistenziali preposti, è stato costituito in data 25/01/2016 tra A.N.A.P., ConfimpreseItalia e A.L.Im., e S.E.L.P e CONFIAL (Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori) , l'Ente Bilaterale Nazionale denominato "Ente Bilaterale UNITI", in sigla "E.B.U.", che diventa riferimento per diversi CCNL, purchè stipulati dalle parti sopra citate, tra i quali sono stati realizzati quelli riguardanti i METALMECCANICI e gli ESTETISTI e PARRUCCHIERI.

5) E.N.Bi.Form. per il Turismo
In data 28/01/2016 è stato stipulato da A.N.A.P. e UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) per la parte datoriale, e da S.E.L.P. e CONFIAL per i lavoratori, il CCNL per il settore Turismo, che farà riferimento all' Ente Bilaterale E.N.Bi.Form.

 Fornitura di servizi efficienti

Specialisti e personale professionale

Cultura d'impresa e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Proposte volte allo sviluppo del territorio

Share by: