Chi può Aderire

Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all'INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L'obiettivo principale di A.N.A.P. è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l'utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l'innovazione e lo sviluppo.

Sono destinatari dei Piani Formativi i dipendenti (operai, impiegati, quadri) dei datori di lavoro pubblici o privati aderenti al Fondo, per i quali sussiste l'obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all'art. 25 della Legge 845/78.

Sono inclusi i lavoratori stagionali, i lavoratori assunti con contratti di inserimento e di reinserimento, gli apprendisti, i lavoratori in mobilità, i lavoratori in C.I.G.O./C.I.G.S. e, in generale, tutti i lavoratori che si trovano in regime di "sostegno del reddito" ai sensi del D.Lgs. 148/2015.

È inoltre possibile presentare Piani Formativi destinati esclusivamente alla formazione in ingresso di disoccupati o inoccupati che l'azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato o determinato a conclusione dell'attività formativa.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Con l'introduzione della Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASpI), istituita con la legge n. 92/2012, recante la riforma del mercato del lavoro, la possibilità di aderire ad un Fondo interprofessionale, limitatamente al personale assunto a tempo determinato, è stata estesa anche ai Comuni e alle Amministrazioni Pubbliche, destinando il prelievo obbligatorio dello 0,30% sulle buste paga (contributo che i Comuni e le Amministrazioni pubbliche versano già obbligatoriamente all'INPS a titolo di assicurazione contro la disoccupazione involontaria) e consentendo così di usufruire delle possibilità di finanziamento di Piani Formativi destinati al suddetto personal
e.

Forma i dipendenti in modo semplice e gratuito

Ricevi una consulenza

Il nostro responsabile ti contatterà per aiutarti a scoprire tutte le opportunità formative a cui partecipare.

Lascia il tuo contatto.