Istituzione Ministero per il Made in Italy

A.N.A.P., socio fondatore della Confederazione AEPI, presente alla conferenza stampa di AEPI alla Camera dei deputati.
"Ministero del Made in Italy per le nostre eccellenze"
La proposta in un disegno di legge bipartisan. Gelmini (Fi): «Serve a difendere l'economia»

Le nuove sfide della globalizzazione ma soprattutto i nuovi scenari prodotti da rischi davvero «globali» come le pandemie, dimostrano che la difesa del proprio prodotto d'eccellenza deve essere un punto fondamentale dell'azione di qualunque governo.
Ed è in questa ottica che un gruppo davvero bipartisan di parlamentari ha accolto la proposta lanciata dall'AEPI, acronimo che si scioglie in Associazione europea dei professionisti e delle imprese.

La proposta avanzata dall'associazione è semplice: istituire il ministero del Made in Italy, razionalizzando le deleghe già esistenti per arrivare a una maggiore efficienza. Questa proposta diventa adesso un disegno di legge e come tale viene supporto e firmato da un gruppo trasversale di parlamentari, tra i quali spiccano i nomi della capogruppo alla Camera dei Deputati di Forza Italia, Mariastella Gelmini, Luca Lotti del Pd, Gian Marco Centinaio della Lega, Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia e Alessandro Colucci del Gruppo misto. La proposta chiede, nel concreto, la modifica del dl n. 300 del '99, per procedere alla riorganizzazione funzioni e competenze attualmente presenti in più di un ministero, come ad esempio lo Sviluppo Economico, gli Affari Esteri e l'Agricoltura.

«Questa proposta - spiega la Gelmini - non va in direzione di aumentare le poltrone, ma di trovare un metodo. Non possiamo trascurare il made in Italy e la sua promozione». «Occorre - aggiunge la parlamentare azzurra - uno sguardo condiviso, in una logica di non contrapposizione tra produttori e consumatori. Agiamo in fretta per difendere la nostra economia, in un periodo in cui si sente parlare di una rimodulazione dell'Iva per settori come gli alberghi e la ristorazione. Il turismo è anch'esso made in Italy».

fonte: il Giornale.it (https://www.ilgiornale.it/news/politica/ministero-made-italy-nostre-eccellenze-1825322.html)

Se vuoi aggiornamenti inserisci la tua email

 Fornitura di servizi efficienti

Specialisti e personale professionale

Cultura d'impresa e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Proposte volte allo sviluppo del territorio

Share by: